info on Fri, 26 Apr 2013 17:41:34 +0200 (CEST)


[Date Prev] [Date Next] [Thread Prev] [Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

<nettime-ann> Il respiro del suono | Sound's breathing


.

Suono, Musica e Stati non ordinari di coscienza

rot2banner.jpg

Il respiro del suono | Sound's breathing

________________________________


!i!i  english message follows  !i!iÂ

________________________________


Il respiro del suono | Sound's breathing


Gli ultimi tre incontri di questa iniziativa si concentrano nel fine settimana del 26-27-28 aprile a Palermo con una conferenza e due sessioni esperienziali per indagare e sperimentare il millenario e simbiotico rapporto tra i fenomeni sonori e l'alterazione di coscienza.

A condurre questa esperienza verrà da Roma la Dott.ssa Elisabetta Corberi,ÂPsicologa clinica e Psicoterapeuta, certificata attraverso il Grof Transpersonal Training.

Tutti e tre gli appuntamenti convergono nella proposta di una potente ed efficace tecnica esperienziale di autoesplorazione basata su suono e musica, respirazione e lavoro sul corpo, denominata Olotropica (dal greco olos e trepein ovvero âmuoversi verso lâinterezzaâ). Questa tecnica à stata elaborata da Stanislav Grof, psichiatra praghese di fama internazionale, con oltre cinquant'anni di esperienza nello studio degli stati non ordinari di coscienza.Â


La Respirazione Olotropica permette, in modo del tutto naturale, di accedere ad uno stato non ordinario di coscienza che ha la sorprendente capacità di attivare i livelli pià profondi della psiche, di selezionare e portare a coscienza contenuti profondi ad alta carica emotiva e, pertanto, di grande importanza psicologica.

Nella nostra psiche e nel nostro corpo portiamo i segni di accadimenti traumatici che non siamo stati in grado di elaborare o assimilare psicologicamente in modo completo. Attraverso questa tecnica rendiamo possibile lâelaborazione ed il completamento delle esperienze rimaste in sospeso, liberando le emozioni associate ad esse.

Si puà prendere contatto non solo con esperienze di tipo biografico, ma possono emergere anche esperienze legate al momento della nascita o ad importanti vissuti che hanno a che fare con cià che Jung denominà âinconscio collettivoâ. Si puà inoltre entrare in contatto con realtà che vanno oltre la dimensione personale e che riguardano la ricerca del senso profondo dellâesistenza.


Lo scopo di questo lavoro esperienziale à quello di espandere la propria capacità di ascolto che dall'esterno (suono, musica..) conduca alla propria interioritÃ, attivando il proprio potenziale a superare la dicotomia tra emozione e ragione, cosà frequente nella nostra cultura.Â

Questa particolare tecnica à rivolta a chiunque voglia attingere alle proprie potenzialità creative, evolutive e spirituali spinto unicamente dalla propria tensione ad una ricerca personale e introspettiva, ma ha anche una forte valenza psicoterapeutica per chi soffre di disagio psicologico o di disturbi di tipo psicosomatico.


Questo il calendario dei prossimi ed ultimi tre incontri:


Ven 26/4 h 18-20

La Respirazione OIotropica: aspetti teorici e pratici

Conferenza condotta da Elisabetta Corberi e Domenico Sciajno

presso Instituto Cervantes Via Argenteria Nuova 33, Palermo

Ingresso libero


Sab 27/4 h 10-16

Sessione esperenziale di Respirazione OlotropicaÂ

Condotta da Elisabetta Corberi

presso Centro Feldenkrais Carlomauro Maggiore, Via Sampolo 48, Palermo

Ingresso previa iscrizione (leggi modalità di partecipazione)


Dom 28/4 h 10-16

Sessione esperenziale di Respirazione OlotropicaÂ

Condotta da Elisabetta CorberiÂ

presso Centro Feldenkrais Carlomauro Maggiore, Via Sampolo 48, Palermo

Ingresso previa iscrizione (leggi modalità di partecipazione)


Modalità di partecipazione

L'incontro del 26/4 Ã aperto a tutti, Ã ad ingresso libero raccomandato e propedeutico per chi partecipa alle sessioni esperienziali dei due giorni seguenti.

Le sessioni esperienziali del 27 e 28 aprile prevedono un colloquio/intervista preliminare, una iscrizione e il versamento della quota di partecipazione.Â


Quota iscrizione:Â

. Per studenti e disoccupatiÂAntiTesi mette a disposizione alcune borse di studio che coprono il 90% della quota di iscrizione. Verranno assegnate a coloro in possesso dei requisiti i quali dovranno versare la quota rimanente di 15,00â entro ilÂ20/4/13.Â

Chi à interessato ad usufruire della borsa di studio puà farne richiesta a info@antitesi.org entro il 12/4/13 specificando in oggetto 'Richiesta Borsa di Studio Seminario Respirazione Olotropica'


. Per tutti gli altri la quota di iscrizione alle sessioni esperienziali del 27 e 28 aprile à di 150,00â. Dovrà essere versato un acconto di 15,00â entro il 24/4/13. Il saldo di 135,00â verrà versato il 27/4 in occasione della prima sessione.

Chi à interessato a seguire il seminario puà farne richiesta a info@antitesi.org specificando in oggetto 'Richiesta iscrizione Seminario Respirazione Olotropica'.


Descrizione sintetica del programma svolto nei tre giorni:

Il primo giorno durante la conferenza di due ore la Dott. Corberi esporrà in dettaglio gli aspetti teorici e pratici della respirazione olotropica, mentre nei due giorni seguenti si terranno le sessioni pratiche ed esperienziali di sei ore ciascuna durante le quali i partecipanti iscritti sperimenteranno la tecnica e verranno guidati in quello che sarà un vero e proprio viaggio interiore di tre ore accompagnato da musiche opportunamente scelte. Al termine della sessione di ascolto e respirazione ci sarà il momento di condivisione (discussione e integrazione) dell'esperienza preceduto da una sessione informale di disegno creativo e spontaneo.

Per un approfondimento sul programma, sulle tematiche affrontate e sulle modalità di svolgimento delle sessioni esperienziali consultare il PDF reperibile a questo link:

http://www.ixem.it/sciajno/OnLine_WS_MusicaSuonoStatiAlteratiCoscienza.pdf oppure inviare una mail a info@antitesi.org.


Le domande pià frequenti (con risposte essenziali, saranno pià esaustive quelle fornite di presenza dalla Dott.ssa Corberi il 26/4 dalle 18 alle 20)


. Ci sono rischi o pericoli per la salute nell'affrontare l'esperienza di ascolto e respirazione olotropica?

Niente affatto. Se non ci sono specifiche patologie preesistenti che vengono rilevate dal conduttore/conduttrice dell'esperienza tramite una intervista/questionario sullo stato di salute fisica e psichica si puà affrontare l'esperienza senza alcun timore. In pià di 50 anni di pratica in tutto il mondo non si à mai verificato un problema, mentre molti sono stati coloro che ne hanno tratto grande beneficio sui piani pià disparati.

Tutto cià che viene chiesto di fare ai partecipanti dopo una semplice preparazione diretta dalla Dott.ssa Corberi à di ascoltare suoni e musica e di respirare pià profondamente e velocemente del solito e in modo pià circolare.Â

Sul piano strettamente chimico-fisico questo determina un maggiore afflusso di ossigeno nell'organismo con una conseguente e lieve alcalosi del sangue che farà sà che al cervello giunga una minore quantità di anidride carbonica. Ovviamente si tratta di alterazioni bio-chimiche minime e assolutamente innocue proprio perchà auto indotte e non frutto di agenti o sostanze esterne. L'organismo stesso saprà perfettamente compensare tutto questo e l'azione pià rilevante sarà appunto una riduzione del controllo 'conscio' da parte del cervello che di conseguenza concederà pià spazio all' inconscio.


. C'Ã il rischio di perdere coscienza con questa tecnica o di fare cose che non si farebbero in condizioni normali?Â

Nulla da temere! Al contrario, negli stati non ordinari di coscienza a cui si accede attraverso l'esperienza di musica e respirazione olotropica la coscienza à trasformata qualitativamente in maniera importante, ma non viene affatto menomata!

Questi stati sono caratterizzati da una forte trasformazione percettiva in tutte le aree sensoriali. Quando vengono chiusi gli occhi il campo visivo puà essere invaso da immagini provenienti dalla nostra storia personale, dallÊinconscio individuale e collettivo.

La persona rimane presente per quanto riguarda lo spazio e il tempo, e non perde il contatto con la realtà quotidiana. Il campo di coscienza viene perà inondato da contenuti provenienti da altre dimensioni dellÊesistenza, in un modo che puà essere molto intenso. Mentre dunque una parte della coscienza rimane vigile, raccoglie, osserva ed elabora, lÊaltra parte si trova in un mondo diverso.

LÊintelletto non à indebolito, ma funziona in maniera profondamente diversa dal solito. Riusciamo a portare alla luce profonde intuizioni sulla nostra storia e su dinamiche inconsce.


. In che senso questa tecnica puà avere anche valore terapeutico?

Per comprendere come agisca bisogna tener conto del fatto che nella nostra psiche e nel nostro corpo (che non sono separati) portiamo i segni di accadimenti traumatici del nostro passato, ïsici ed emotivi, che sono la causa dei blocchi energetici, ovvero di contrazioni muscolari involontarie (inconsce) e croniche, che ostacolano il normale e ïuido scorrimento del sangue e determinano lÊaccumulo di tossine, dando luogo a malattie psicosomatiche di diverso tipo o ad infezioni croniche.Â

Attraverso questa tecnica di ascolto e di respirazione si riesce ad accedere in modo diretto ai contenuti inconsci, inibendo lÊinibitore ovvero allentando la pressione delle forze repressive interne, consentendo cosà di liberare le energie bloccate trasformandole in un ïusso di esperienze dinamiche.


Questa iniziativa à promossa e prodotta da AntiTesi per il progetto Istituto di Biosonologia in collaborazione con Ars Nova tra le attività afferenti al progetto Open Sound (LLP Grundtvig) e alla Rete Siciliana per il Paesaggio Sonoro.


________________________________


!i!i  english message !i!iÂ

________________________________


Sound, music and non ordinary states of consciousness


last three days of lectures and experiential sessions to explore and experience the millennial and symbiotic relationship between the acoustic phenomena and alteration of consciousness through the structure and biophysics of mind of human beings.

The meetings will be conducted by Domenico Sciajno musician and sound explorer and Elisabetta Corberi, a clinical psychologist - psychotherapist trained at the Grof Transpersonal Training.


The last three meetings:


Fri 26/4 h 18-20Â

Holotropic Breathwork: theoretical and practical aspects

Conference conducted by Elizabeth Corberi and Domenico Sciajno

at Instituto Cervantes Via Argenteria Nuova 33, Palermo

free admission


Sat 27/4 10-16 h

Experiential session of Holotropic Breathwork

Led by Elizabeth Corberi

Feldenkrais Center Carlomauro Maggiore, Via Sampolo 48, Palermo

Entry upon registration, for info: info@antitesi.org


Sun 28/4 10-16 h

Experiential session of Holotropic Breathwork

Led by Elizabeth Corberi

Feldenkrais Center Carlomauro Maggiore, Via Sampolo 48, Palermo

Entry upon registration, for info: info@antitesi.org


For more informations and details please email to info@antitesi.org


________________________________


!i!i  Privacy & antispamming  !i!i

!i!i  english message follows  !i!iÂ

________________________________

Questa à una comunicazioneÂconforme alle normative della Comunità Europea (DIRETTIVA 2002/58/EC del parlamento Europeo)Âin materia di invio di messaggi elettronici di promozione e informazione culturale diretta a coloro potenzialmente interessati all'iniziativa e non à da ritenersi Spam.

Gli indirizzi ai quali à stato inviato questo messaggio non provengono da elenchi in commercio, ma sono direttamente rilevati da quanto reso disponibile dagli stessi destinatari, nella rete, nelle loro pubblicazioni o nei siti Internet e conforme ai sensiÂdell'art. 10 della legge 31 dicembre 1996 n. 675: il vostro indirizzo e-mail viene utilizzato, (NON conservato o Âtrattato) esclusivamente per ricevere la nostra news e non à presente in alcun database o archivio elettronico pubblico.ÂEsso non sara' comunicato o diffuso a terzi e non ne sara' fatto alcun uso diverso. Qualora desideraste essere eliminati dalla nostra newslist o abbiate ricevuto la presente per errore sarà sufficiente rispondere a questo indirizzo mail con oggetto REMOVE dall'indirizzo di posta che si desidera rimuovere.


________________________________


!i!i  Privacy & antispamming  !i!i

!i!i     english message     !i!iÂ

________________________________

This email policy is a commitment to your privacy and theÂprotection of your information and against spamming. If you received a mailing from us, your email address is either listed with us as someone who has expressly shared this address for the purpose of receiving information in the future, or you have registered or otherwise have an existing relationship with us.Â

We respect your time and attention by controlling the frequency of our mailings. We use measures to protect against, misuse and alteration of your data,ÂWe will never share, sell, or rent individual personal information with anyone

Each email sent contains an easy way for you to cease receiving email from us, or to change your expressed interests. If you wish to do this, simply follow these instructions:

Reply to this email with subject REMOVE (make sure you send from the email address you want to be removed)Â

_______________________________________________
nettime-ann mailing list
nettime-ann@nettime.org
http://www.nettime.org/cgi-bin/mailman/listinfo/nettime-ann