Digicult NewsLetter on Fri, 9 Mar 2007 20:43:41 +0100 (CET)


[Date Prev] [Date Next] [Thread Prev] [Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

<nettime-ann> :::DIGICULT_NEWSLETTER 44_ITALIANS DO IT BETTER DVD_OPTRONICA 2007:::


.

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . .


ITALIANS DO IT BETTER - DVD
OPTRONICA 2007


www.digicult.it/idib.asp
www.optronica.org
donwload trailer
english press release
img high resolution

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .



DIGICULT & VJCENTRAL.IT
Italians Do It Better
Installation @ Optronica Lounge Area
Il DVD e' curato da Digicult (Marco Mancuso) e Vjcentral.it (Silvia Bianchi)


Il progetto ITALIAN DO IT BETTER, e' la prima collaborazione tra una realta' italiana e il festival Optronica, una delle piu' importanti realta' internazionali nell'ambito dell'arte elettronica performativa.

Il dvd-installazione e' il prodotto di una accurata selezione che ha portato alla scelta di sei progetti audiovideo italiani rappresentativi della fertilita' artistica del nostro territorio. Uno sguardo su alcuni tra i piu' interessanti artisti italiani attivi nel campo della sperimentazione audiovisuale attraverso la proiezione di sei videoclip realizzati su commissione da Tibor Fabian (Elec), Kinotek, Mylicon/En, Tez, Quayola e Otolab sulle tracce di Autobam, Emanuele Errante, Daniela Cattivelli e Minimono. Ogni videoclip e' focalizzato sulla profonda e radicale convergenza di audio e video, con vari tipi di approcci estetici, da quelli piu' minimali a quelli piu' glitch a quelli infine piu' narrativi.

Negli ultimi anni, la situazione Italiana delle performance live e dei progetti audiovisivi si e' radicalmente modificata. Dai primi pionieri fino allo spettro attuale di musicisti elettronica, video artisti, graphic designers, animatori digitali, djs e vjs, lo stato dela arte e' al momento piuttosto ricco e vitale. Molti nuovi eventi, festival e club nights stanno nascendo in tutto il paese, seguendo il trend attuale verso i nuovi media e le nuove forme di comunicazione digitale. Allo stesso tempo, molti di questi artisti, per moltissime ragioni interne al nostro paese, non hanno molte chance di mostrare i loro lavori e progetti fuori dalla Italia, nei principali festival e contesti internazionali. Non stiamo parlando di pochi e rari casi isoltati, ma di un intero movimento che negli ultimi anni e' cresciuto, ha fatto le sue esperienze, ha condiviso contenuti ed e' ora pronto per mostrarsi a livello internazionale.

ITALIAN DO IT BETTER e' una panoramica sulle possibilita' sinestetiche di sincronizzazione audio video e utilizzo eclettico di codici e software: cosi' in IDNLNY, video realizzato dai due artisti del collettivo Elec, Tibor Fabian ed Autobam, gli oggetti sono programmati in action script e il loro movimento viene controllato dal segnale audio che e' convertito in forma di valori numerici. Per Linfa, Mattia Casalegno (Kinotek) realizza un software che permette il real-time video processing e analizza le sonorita' del musicista Emanuele Errante. CF#1_1 e' il sound reactive video painting realizzato da Tez, un software programmato a mano genera un dipinto in continua trasformazione che reagisce in tempo reale al suono. Otolab presentano per la prima volta Field, un video generativo in cui lo spazio 3-D si riempe di segnali a bassa frequenza e interferenze radio. Quayola lavora sulla traccia di Minimono trasformando in 151.01 ogni layer in una specifica animazione grafica. Infine Lino Greco interpreta il suono di Daniela Cattivelli (Mylicon/EN) utilizzando per Portobeseno video, fotografia e film in Super8.

Una panoramica varia che ha come obiettivo quello di promuovere il lavoro dei nostri artisti nei festival stranieri e di fare un primo passo concreto nella diffusione della cultura elettronica italiana all?estero.

www.tez.it
www.kinotek.it
www.otolab.net
www.elec.it
www.quayola.com
www.myliconen.it


. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .





OPTRONICA FESTIVAL
14th / 18th March 2007
BFI Imax, BFI Southbank, ICA ? London



Optronica torna a Londra dal 14 al 19 di Marzo grazie alla rinnovata collaborazione tra British Film Institute, gli artisti e produttori audiovisuali Addictive Tv e Cinefeel, per presentare quello che si annucia essere uno dei piu' innovativi e dinamici eventi del 2007. Location per questo evento senza pari il BFI IMAX cinema, la piu' granda sala proiezioni di Londra, e il ristrutturato National Film Theatre Complex, che riapre con il nome di BFI Southbank.

La edizione 2007 vede la partecipazione di alcuni tra ?iu' riconosciuti film-makers, sperimentatori musicali e artisti audiovisuali: sono state confermate tra le altre presso IMAX Cinema le premier mondiali delle nuove performance di Trevor Jackson, Fred Deakin di Lemon Jelly e la collaborazione speciale tra il pioniere austriaco Christian Fennesz e il ben noto video artista newyorkese Charles Atlas. Optronica dara' inoltre il benvenuto per la prima volta nel Regno Unito allo acclamato artista Ryoichi Kurokawa, che si esibira' presso il BFI Southbank insieme agli spagnoli Reactable, e ai noti artisti inglesi Semiconductor e Vitascope, che presenteranno in occasione del festival i loro ultimi lavori.

In aggiunta proiezioni, installazioni e conferenze, che includono la presenza di Cindy Keefer dal Center for Visual Music di Los Angeles, che distribuiranno una ricca selezione di visual e musiche sia per esperti che per neofiti. Presentato come parte del PlayStation?Season, Optronica e' organizzato dagli artisti/producers Addictive TV e dai curatori Cinefeel, in partnership con il British Film Institute e Playstationseason

www.playstationseason.com/
DIGINEWS N_44
06.03.07_4.00pm
Digicult produzioni
www.digicult.it
www.digicult.it/digimag
www.digicult.it/podcast
redazione@digicult.it

OPTRONICA 2007
MEDIA PARTNERSHIP

Digicult in quanto media partner ufficiale del festival Optronica 2007, presenter?n collaborazione con VjCentral.it il festival londinese attraverso una serie quotidiana di interviste e approfondimenti sugli artisti invitati in questa edizione. Non perdete vi quindi gli appuntamenti con: Semicnoductor, Christyian Fennesz, Rechenzentrum, CVM, Reactable, Vitascope e molti altri...




DIGIMAG 22_MARZO 07


Digimag 01

Digimag 02

Digimag 03

Digimag 04

Digimag 05

Digimag 06

Digimag 07

Digimag 08

Digimag 09

Digimag 10

Digimag 11

Digimag 12

Digimag 13

Digimag 14

Digimag 15

Digimag 16

Digimag 17

Digimag 18

Digimag 19

Digimag 20

Digimag 21
MEDIA PARTNERSHIP:

ELECTRONICA
Elettrowave Challenge
Prosegue Elettrowave Challenge 2007 Digital Dream, concorso nazionale dedicato a Dj producer, Vj performer ed Audio/Video projects presentato dalla fondazione Arezzo Wave Italia


CALL:

AUDIOVIDEO
Mixed Realities - Deadline: 15 Marzo 2007
Mixed Realities e' una competizione internazionale con lo scopo di commissionare 5 lavori artistici in rete da esibirsi presso Turbulence.org, Art Interactive e Ars Virtua

NEW MEDIA
Art Tech Media - Deadline: 15 Marzo 2007
Il primo International Art Tech Media Congress e' stato organizzato allo scopo di riflettere su temi e domande su arte e nuove tecnologie all'interno di un contesto internazionale.

NEW MEDIA
Digital Art Week - Deadline: 16 Marzo 2007
La Digital Art Weeks consiste in un simposio, workshops e performances. Il programma offre uno sguardo sulla ricerca e nelle innovazioni pi?enti nell'arte e nella tecnologia.

PODCAST:



Ascolta Digipod su ITunes
PARTNERS:

 

Digicult si premura di non affittare, vendere o commercializzare gli indirizzi e-mail a essa forniti all'interno della sua mailing list e di quelle che collaborano attivamente al progetto. Altresi' si impegna a non diffondere informazioni personali dei suoi iscritti a parti terze. Per cancellarsi dalla mailing list di DIGICULT utilizzare l'apposita pagina di cancellazione, inserendo l'indirizzo email su cui si riceve questa mail

_______________________________________________
nettime-ann mailing list
nettime-ann@nettime.org
http://www.nettime.org/cgi-bin/mailman/listinfo/nettime-ann